COMUNE DI PESCARA Ufficio Tributi

L’esigenza: Acquisire hardware e software di base e d’ambiente, software applicativo e servizi per la realizzazione di un sistema informativo integrato per la gestione elettronica delle cartelle contribuenti e per il recupero informatico, scansionato, di tutto il cartaceo riguardante i contribuenti del settore tributi, nonché la gestione a regime del medesimo archivio per attività di front office.

 

La soluzione: I.D.E A. si è aggiudicata il bando di gara per la fornitura di prodotti e servizi informatici relativi a:

  • Consulenza sulle procedure organizzative;
  • Analisi dei processi attuali;
  • Diagnosi e disegno dei processi obiettivo;
  • Definizione delle nuove competenze;
  • Consulenza a rchivistica per la definizione del sistema di classificazione;
  • Installazione, assistenza e manutenzione della componente hardware;
  • Installazione, assistenza e manutenzione del software predisposto per:
    • Acquisizione dell’immagine scansionata dei documenti cartacei e riversamento nella banca dati generale del Comune di Pescara;
    • Codifica dei documenti in ordine alle caratteristiche che li distinguono (Intestatario; Codice unico del rapporto; Tipo di documento; anno di competenza, ove previsto;Posizione nell’cartaceo; Codice a barre del rapporto di utenza);
    • Assegnazione dei codici di riferimento per una celere reperibilità del singolo documento;
    • Servizi di formazione/intervento (knowledge transfer);
    • Formazione del personale addetto;

Lo sviluppo che I.D.E A.srl mette a disposizione del Cliente: Il sistema informativo realizzato, denominato Castore_PA, consente a ciacuna Pubblica Amministrazione di strutturare la gestione di tutti i servizi riguardanti l’archiviazione ottica dei documenti in piena autonomia.
I.D.E A. effettua l’ esecuzione di servizi di archiviazione ottica dei documenti a prezzi competitivi ed è in grado di fornire la soluzione personalizzata per qualunque necessità di gestione documentale a livello di “back” e “front office”.
Gli applicativi per la scansione ed il trattamento OCR dei documenti digitalizzati si basano sulla decennale esperienza maturata da I.D.E A.
Essi consentono di soddisfare ogni esigenza di archivizione ottica dei documenti, cattura e trattamento dei dati derivanti dalla scansione documentale , lettura , costruzione di banche dati di oggetti ( documenti, cartelle, faldoni, scaffali, armadi, stanze, archivi) dotati degli attributi necessari ad una rapidissimo reperimento degli stessi sia in formato originario cartaceo che digitale.
I documenti scansionati ricostruiscono specularmente i contenuti di ciascun documento e degli archivi cartacei nella loro interezza, per esigenze personalizzate derivanti dalle attività e dalle logiche operative sulle quali sono strutturate le funzioni aziendali descritte dal Cliente.
I software distribuiti propongono un’architettura basata su una banca dati globale e sono strutturati sulle procedure vincolate dalle norme vigenti, nonché da quelle impostate dalla assicurazione della Qualità e da quelle previste dal Documento programmatico per la Sicurezza dei dati fondando, tra l’altro, su algoritmi di criptazione dei dati assolutamente inviolabili .
La dotazione software è scalabile a volontà, fondando su una struttura modulare e sulla possibilità di intefacciarsi a software già implementati, ove se ne conoscano le specifiche.
Ciò consente di valorizzare gli investimenti effettuati in precedenza, aprendo la strada ad una progressiva gestione dei flussi documentali basata sulla informatizzazione delle procedure a maggior valore aggiunto.
I.D.E A. propone servizi di consulenza mirati alla individuazione delle soluzioni che possegano il rapporto costi/benefici più vantaggioso per il Cliente.
Siamo a disposizione per l’esecuzione di preventivi gratuiti, da effettuare nella sede del Cliente, nell’obiettivo di fornire la soluzione personalizzata per qualunque necessità di gestione documentale e procedurale.
Per saperne di più, scarica la brochure: Castore -Servizio.pdf