Case History

 

AGIP PETROLI Spa - Roma

L’esigenza: Realizzare un insieme di modelli per la gestione ed il controllo delle dinamiche dei magazzini mobili, dei punti di vendita e della ricambistica orientata al mondo dei mezzi i trasporto su gomma.

AUSL Lanciano/Vasto

L’esigenza: concretizzare l’iniziativa dal titolo “Attuazione Obiettivo Regionale Formazione, Educazione e Informazione tutela della salute sui luoghi di lavoro (cultura della sicurezza)”

CAMERA DI COMMERCIO di Chieti

L’esigenza: riconvertire l’archivio cartaceo dell’Albo Imprese Artigiane in archivio digitalizzato mediante scansione dei documenti. Predisposizione di uno stumento software per rendere autonomo il “back office” nella esecuzione delle scansioni dei nuovi documenti cartacei acquisiti e per il “front office” atto a soddisfare in tempo reale le richieste dell’utenza.

CAMERE DI COMMERCIO di Roma, Bologna, L’Aquila

L’esigenza: Stampa mensile dei Bollettini Ufficiali delle Società per Azioni e a Responsabilità Limitata - B.U.S.A.R.L. sulla base dei dati consegnati su materiale cartaceo.

COMUNE DI PESCARA Ufficio Tributi

L’esigenza: Acquisire hardware e software di base e d’ambiente, software applicativo e servizi per la realizzazione di un sistema informativo integrato per la gestione elettronica delle cartelle contribuenti e per il recupero informatico, scansionato, di tutto il cartaceo riguardante i contribuenti del settore tributi nonché la gestione a regime del medesimo archivio per attività di front office.

Confartigianato - Roma

L’esigenza: predisporre uno strumento divulgativo , raggiungibile via Internet, mirato a favorire l’accesso degli utenti del sito istituzionale ad uno strumento di informazione e formazione on-line sull’impatto dell’adozione dell’Euro sulla vita quotidiana dei consumatori, delle Istituzioni e delle aziende.

DI VINCENZO DINO & C. S.p.A – San Giovanni teatino (CH)

L’esigenza: Supportare la rilevazione delle caratteristiche delle reti idropotabili in modo da trasformare i dati che vengono raccolti sul campo nelle informazioni richieste nei disciplinari tecnici di appalti per la caratterizzazione ed informatizzazione delle reti e la ricerca delle perdite.

ENEL Spa - Roma

L’esigenza: Valorizzare l’area di Campotosto a fini turistici, mediante un sistema di controllo e gestione delle componenti sistemiche riguardani gli aspetti territoriali ed ambientali: del bacino imbrifero; del volume idrico e della fauna ittica che dimensionano e caratterizzano l’invaso a breve e medio-lungo perido; del rilascio della centrale idroelettrica ai fini del mantenimento del minimo vitale degli effluenti; degli effetti di insediamenti produttivi sull’inquinamento da sostanze chimiche nell’acqua e nell’aria e da rumore nell’atmosfera.

ENEL Spa - Roma

L’esigenza: Simulazione degli effetti delle precipitazioni atmosferiche sui fenomeni alluvioniali mediante rappresentazione dinamica degli eventi con visione sitemica degli effetti dell’onda di piena

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL. II^ FASE

L’esigenza: Favorire l’inserimento della cooperativa sociale Recoopera nel settore del recupero e del riuso di materiali informatici , mediante la realizzazione di un sistema informativoatto alla catalogazione quantificante e immagazzinamento del materiale acquisito. Dotare il software di caratteristiche di estrema semplicità d’uso e della possibilità di esporre sul sito Internet la disponibilità di componenti informatici di seconda mano.

FARMACIE - In collaborazione con FEDERFARMA

L’esigenza: soddisfare in modo esaustivo e garantito tutte le pratiche burocratiche riguardanti l’applicazione: Del Dlgs 30 settembre 2003, n.269 , e successive modificazioni; Del Disciplinare Tecnico di cui al Comma 5, art. 50, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 ... (Continua)

IGEFI San Giovanni Teatino (CH)

L’esigenza:

  • Riconvertire l’archivio cartaceo in archivio digitalizzato mediante scansione dei documenti .
  • Acquisire una consulenza informatica mirata alla definizione delle logiche di funzionamento interno, al fine di avviare la trasformazione dell’azienda in “e-company” e cioè in azienda totalmente governata da processi informatizzati

Interporto Valpescara S.p.A. - Manoppello Stazione (PE)

L’esigenza: Supporto tecnologico alla partecipazione dell’Interporto Valpescara a programmi di cooperazione transfrontaliere.

MULTIMEDIA SRL, Chieti Scalo (CH)

L’esigenza: Multimedia Srl si è aggiudicata il bando di gara per l’affidamento di servizi di Telemedicina Specializzata (Edu-Health) per conto della Regione Abruzzo.
Nell’ambito dei servizi di produzione informatica richiesti dal bando è presente un sistema per il teleconsulto sanitario da mettere a disposizione di ciascun ospedale presente nel territorio della regione Abruzzo

PROVINCIA DI PESCARA (Servizi Affari Generali e Piano territoriale)

L’esigenza: La Provincia , in qualità di Ente proprietario delle strade ha assunto l’obbligo di istituire e tenere aggiornati la cartografia, il catasto delle strade e le relative pertinenze, inclusi gli impianti e i servizi permanenti connessi alle esigenze della circolazione (Nuovo Codice della Strada, emanato con D.Lgs 30.04.92 n° 285, modificato con D.Lgs 10.09.93 n° 360, Art. 13, comma 6; DM. 01.06.2001 dell'allora Ministero dei Lavori Pubblici; L’argomento è stato approfondito con il supplemento ordinario n° 6 al n° 5 del 7.1.2002 della Gazzetta Ufficiale e nella pubblicazione Edilizia e Territorio n° 2/2002 “Norme funzionali e geometriche per la progettazione delle strade”).

Regione Abruzzo, Settore Turismo - L'Aquila

L’esigenza: Promuovere il turismo culturale dell’Abruzzo e, in particolare, delle aree interne attraverso l’attualizzazione della storia di Federico II di Svevia, la cui presenza in Abruzzo è testimoniata dalla fondazione di importanti Comuni e dalla permanenza di significativi esempi di architettura medievale.

Regione Abruzzo (Presidenza del Consiglio Regionale) - L'Aquila

L’esigenza: verificare la fattibilità di un processo mirato a:

  • Permettere al Consiglio Regionale di inserirsi nel processo nazionale per la messa in rete dei progetti di legge e delle leggi regionali;
  • Soddisfare il sistema di scrittura omogeneizzata dei testi da parte dei Proponenti;
  • Continua...

REGIONE ABRUZZO, Settore Turismo - L’Aquila

L’esigenza: promuovere il turismo culturale dell’Abruzzo e, in particolare, delle aree interne attraverso l’attualizzazione della storia di Federico II di Svevia, la cui presenza in Abruzzo è testimoniata dalla fondazione di importanti Comuni e dalla permanenza di significativi esempi di acrhitettura medievale.

Regione Abruzzo (Direzione Lavori pubblici. Servizio Demanio Idrico e Dighe)

L’esigenza: attivare un processo informatizzato mirato al calcolo delle tariffe derivanti dall’uso della risorsa idrica sulla base delle specificità legate all’uso dell’acqua, alla localizzazione della captazione, alle tariffe fissate su base comunale. Elaborazione automatica delle comunicazioni di servizio e stampa del bollettino di pagamento indirizzato ai titolari dei rapporti di utenza. Segnalazione delle scadenze dei pagamenti e dei rinnovi contrattuali. Individuazione dei rapporti di utenza in condizione di morosità. Strutturazione del sistema alloscopo di addivenire all’utilizzo di un strumento dinamico capace di supportare il censimento in tempo reale delle utenze.

Regione Abruzzo (Direzione Lavori pubblici. Servizio Demanio Idrico e Dighe)

L’esigenza: disciplinare tutti i procedimenti amministrativi relativi alla gestione del demanio idrico, secondo un modello condiviso dagli Uffici procedenti (Servizi Tecnici del Territorio, Province) ; Predisporre un sistema operativo unico per le pratiche curate dalla Direzione, attraverso il quale contribuire a consolidare una visione globale del sistema “risorsa idrica”;
Supportare l’attività di istruttoria - mettendo in moto una procedura standardizzata, ad uso degli Uffici procedenti, per ognuno dei procedimenti sopradescritti - mirando ,tra l’altro, alla progressiva riduzione dell’utilizzo del supporto cartaceo.

REGIONE ABRUZZO (Direzione Protezione Civile) - L’Aquila

L’esigenza: servizi integrati finalizzati al potenziamento del sistema regionale di Protezione Civile.

Servizi Integrati Assindustria - Chieti

L’esigenza: predisporre uno strumento divulgativo aggiornato e di concreta applicazione nei posti di lavoro, per la conoscenza delle applicazioni pratiche delle norme sulla sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori nei cantieri edili.

SOGES DIVISIONE AZIENDALE

L’esigenza:

  • Conoscere per comprendere e affrontare i problemi delineati dai fabbisogni delle imprese nel territorio che le ospita.
  • Ribaltare la logica dell’offerta dei servizi offerti alla collettività dal Comune, nell’ambito delle proprie competenze e partendo dalla valutazione della domanda.
  • Incrementare l’attrattività del territorio al fine di contribuire alla competitività del tessuto economico e al benessere collettivo.