|
DI VINCENZO DINO & C. S.p.A – San Giovanni teatino (CH)
L’esigenza:
Supportare la rilevazione delle caratteristiche delle reti idropotabili in modo da trasformare i dati che vengono raccolti sul campo nelle informazioni richieste nei disciplinari tecnici di appalti per la caratterizzazione ed informatizzazione delle reti e la ricerca delle perdite.
La soluzione:La Società Di Vincenzo Dino S.p.A. si è dotata di un sistema informativo - denominato RETIDEA® che mira ad abbattere i costi derivanti da procedure di registrazione manuale, effettuate sul campo operando su materiale cartaceo, riguardanti il censimento delle reti idropotabili e fognarie. L’esigenza da soddisfare parte dalla necessità di trasferire in archivi informatizzati su base geografica georeferenziata, i dati raccolti per conto del Committente. Le proprietà degli oggetti vengono registrate in formato digitale , nel corso del rilievo che la squadra esegue con la ricerca, la misura e la mappatura delle condotte e dei nodi della rete.
Il sistema informativo per la mappatura digitalizzata delle reti sul campo denominato RETIDEA® è basato sulla integrazione funzionale di:
- Un computer con funzioni di server sul quale è installato il software GMS® gestisce le interfacce grafiche per le operazioni di caricamento e trattamento della cartografia reperita preliminarmente e, insieme, su “layer” distinti, tutte le informazioni acquisite con le attività di rilevazione.
- Uno o più computer palmari sui quali viene installata la versione “mobile” del software RETIDEA® dedicato alle attività di monitoraggio, registrazione, trattamento , trasferimento e stampa dei dati che su base territoriale riguardano le caratteristiche delle reti idropotabili, delle reti fognanti nelle loro componenti strutturali e funzionali. I palmari si possono connettere al server del sistema mediante rete locale, e/o virtuale.
RETIDEA® è stato progettato affinché l’uso di uno strumento altamente innovativo (che è associato ad un ROI assolutamente vantaggioso) non sia ostacolato dalla necessità di modificare sostanzialmente le competenze delle risorse umane disponibili sul campo.
Lo sviluppo che I.D.E A.srl mette a disposizione del Cliente:
Il censimento dei punti fisici che rappresentano gli elementi costitutivi di una rete idrica e fognaria mediante il software RETIDEA® è una delle applicazioni del GMS®.
RETIDEA® è una di una serie di applicazioni indirizzate a organismi che operano in settori ad alta concentrazione di risorse dedicate alla esecuzione di rilievi e monitoraggi sul territorio. Una soluzione rivolta ai censimenti dei componenti dei sistemi che si occupano dello smaltimento dei rifiuti, denominato SCOUT® è stata implementata ed è oggi disponibile.
I.D.E A. propone servizi di consulenza mirati alla individuazione delle soluzioni che posseggano il rapporto costi/benefici più vantaggioso per il Cliente in qualunque campo in cui l’apparato descritto e le sue personalizzazioni ed evoluzioni si rendano necessarie e convenienti.
Siamo a disposizione per l’esecuzione di preventivi gratuiti, da effettuare nella sede del Cliente, nell’obiettivo di fornire la soluzione personalizzata per qualunque necessità di gestione di una modalità di esecuzione del rilievo e del monitoraggio sul campo che ne riduca drasticamente i tempi di attuazione e di fornitura.
Per saperne di più, scarica la brochure: RETIDEA.pdf, SCOUT.pdf
|