|
MULTIMEDIA SRL, Chieti Scalo (CH)
In fase di esecuzione
L’esigenza: Multimedia Srl si è aggiudicata il bando di gara per l’affidamento di servizi di Telemedicina Specializzata (Edu-Health) per conto della Regione Abruzzo.
Nell’ambito dei servizi di produzione informatica richiesti dal bando è presente un sistema per il teleconsulto sanitario da mettere a disposizione di ciascun ospedale presente nel territorio della regione Abruzzo.
La soluzione: Fornitura del sistema denominato EMA® (Electronic Medical Assistant) per il teleconsulto con le caratteristiche di seguito riportate rispondenti alle direttive fissate da organismi europei e italiani:
1) Fascicolo sanitario personale fondato su un database relazionale e una serie di interfacce geografiche che inglobano i processi logici di costruzione dell’informazione clinica e offrono all’utente una modalità operativa. Questa, con estrema semplicità e rapidità, consente di compilare ciascuna componente informativa riguardante lo stato clinico, sia in forma alfanumerica che basata su immagini, suoni, rilievi strumentali, filmati.
2) Dalla banca dati nella quale sono strutturati gli elementi descrittivi del quadro clinico di riferimento il EMA® estrae le informazioni dettate dal consultante, costruisce l’interfaccia necessaria per accogliere i dati relativi ai nodi dell’albero interessati al teleconsulto e permette al consultante di interagire con essi attraverso un semplice menu estratto dal ramo interessato.
3) Il consultante, guidato dalla sequenza dei menu, può selezionare il soggetto, l’azione, gli esami, le immagini diagnostiche, le analisi e tutti gli oggetti relativi al caso in questione. Il EMA®, mediante un interfaccia multimediale predispone e riorganizza audio,immagini, grafici, disegni, filmati e testi in modo da permetterne l’utilizzo immediato sia al consultante che al consulente. Esami, analisi e grafici possono essere organizzati in forma tridimensionale, così da tenere sotto controllo più variabili contemporaneamente. A richiesta possono essere proiettati su video sia il grafico tridimensionale che le loro proiezioni bidimensionali.
Il EMA® organizza le informazioni e si incarica di posizionarle sul video, di trasferirle da e verso il database fino a costruire la necessaria pagina XML per la telecomunicazione crittografata.
4) Il processo , basato sulla condivisione dei dati e del software consente l’iterazione diretta, in modo tale che il contributo del consulente si posizioni ordinatamente nell’albero logico e faccia consolidare l’evoluzione del processo diagnostico e/o terapeutico secondo uno schema condiviso con il consultante.
5) La registrazione in database del caso clinico e delle comunicazioni avvenute tra gli attori del processo, assume carattere di modello metodologico condiviso ed esponibile per futuri accessi e interrogazioni su casi già esaminati.
Tutte le informazioni appena descritte vengono trasferite dal EMA® in opportune tabelle di database per interrogazioni ed usi futuri.
Lo sviluppo che I.D.E A.srl mette a disposizione del Cliente: Il motore informatico denominato GMS® (General Mapping System) gestisce l’interpretazione dei dati appartenenti all’universo medico-chirurgico a cui è destinato EMA®.
Questo sistema informativo-operativo costituisce la base per configurare un moderno modello di gestione della salute e si basa sull’esperienza maturata da I.D.E A.
- Nel reperimento dati;
- Nella alimentazione del modello di cartella clinica inglobato in EMA® con materiale derivante dalla lettura di banche dati e disponibile presso gli enti competenti;
- Nella realizzazione, su specifiche del Committente, di personalizzazioni indirizzate a soddisfare qualunque specialità medico-chirurgica e riabilitativa;
- Nella strutturazione della banca dati rispondente al mandato di progetto;
- Nell’aggiornare in qualunque momento e/o in continuo i dati rilevati;
- Nel relazionare tra loro tutti i dati rilevati e caricati, in modo da gestirli “in linea” e poterli leggere, modificare, cancellare, condividere, stampare, interrogare con chiavi di accesso personalizzate;
- Nella costruzione di strumenti di accesso remoto (via Intranet ed Internet) alle funzionalità del sistema informativo nel rispetto della privacy.
- Nella applicazone dei modelli statistici più adatti alla interpretazione dei dati;
- Nella conduzione di campagne di monitoraggio;
- Nella conduzione di campagne di sensibilizzazione e di comunicazione collegate alla implementazione del sistema;
- Nella formazione ed assistenza degli addetti alla manipolazione dei dati e all’utilizzo pratico degli output del sistema informativo.
Per saperne sul sistema di gestione dei dati clinici sviluppato da I.D.E A. srl, scarica la brochure: EMA_StruttureComp.pdf
|