|
REGIONE ABRUZZO (Direzione Protezione Civile) - L’Aquila)_ In fase di esecuzione
L’esigenza:
servizi integrati finalizzati al potenziamento del sistema regionale di Protezione Civile.
La soluzione: Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da TILS S.p.A. e I.D.E A. srl si è aggiudicato il bando di gara per l’affidamento di servizi.
La fornitura eseguita da TILS è composta , in sintesi, da:
- Servizi di formazione ;
- Servizi di promozione/comunicazione;
- Servizi di consulenza per la gestione del processo di cambiamento;
- Strumenti innovativi tecnologici;
- Servizi di consulenza orientata ad un sistema di miglioramento della qualità;
- Strumenti innovativi tecnologici a supporto del cambiamento;
- Sistema di knowledge management;
- Portale della Protezione civile ;
- Servizi logistici e ambienti operativi per lo svolgimento di funzioni a forte componente tecnologica.
La fornitura affidata a I.D.E A. srl riguarda la specializzazione di un SSD_Sistema di Supporto Decisionale basato sul GMS® (General Mapping System) che ha il compito di supportare i processi di pianificazione e di gestione del Centro Operativo Integrato Regionale della Protezione Civile. Il SSD è un modello d’informazione dinamica e di controllo delle informazioni ambientali che permette la gestione e il controllo delle emergenze e dei loro sviluppi tramite simulazione degli effetti attesi sul territorio.
Per saperne di più
Il sistema SSD per la Protezione Civile basato sul GMS® è mirato: ad integrare in un unico sistema complesso dati di natura ambientale, territoriale ed economica; a permettere simulazioni continue con relativo controllo dinamico ed a supportare con efficacia i processi di pianificazione e di gestione delle criticità di cui alle competenze del Sistema Regionale della Protezione Civile.
Il GMS®, nella specializzazione adottata per le finalità della Protezione Civile fonda su una
Banca dati relazionale strutturata ed espandibile, al fine di alimentare gli algoritmi di elaborazione, che soddisfano i modelli che generano gli output decisionali. Essa contiene: Parametri e dati ambientali, territoriali e sociali; Relazioni e funzioni tra gli oggetti ed i parametri che li caratterizzano. La base cartografica georeferenziata, direttamente relazionata alle informazioni di database, contienei dati di riferimento per la simulazione puntuale degli eventi che il sistema, non solo interpreta al momento del suo verificarsi ma è in grado di elaborare gli eventuali effetti in uno scenario futuro onde supportare il processo decisionale.
Queste caratteristiche consentono di mirare all’obiettivo di sottoporre a coordinamento operativo:
- L’attività dei rappresentanti del COIR relativamente al territorio sotto osservazione;
- Le informazioni di censimento del territorio;
- Gli impatti socio-ambientali;
- Le economie influenzate dalle decisioni prese o influenzanti le stesse;
- I parametri tecnici delle risorse presenti sul territorio;
- Il sistema dei siti potenziali generatori di rischio e/o pericolo;
Questi, sottoposti al processo di interpretazione richiesto volta per volta, mediante interrogazione mirata, possono essere recuperati anche in forma aggregata, attivando sottomodelli e algoritmi che ne consentano la rappresentazione, per citarne alcune, sotto forma di:
- Flussi dei parametri riguardanti le attività geolocalizzate, nel tempo;
- Attivazione di rapporti con gli altri Enti che agiscono direttamente sul territorio e con le associazioni di volontariato;
- Visibilità delle azioni della dirigenza nei confronti dei partners strategici, delle popolazioni coinvolte dai processi governati dal COIR;
- Rispetto dei vincoli di legge a cui è soggetta l’attività del COIR.
- Simulazione degli effetti determinati da eventi atmosferici in termini unitamente globali e puntuali.
- Statistiche su tutti gli obiettivi definiti;
Lo sviluppo che I.D.E A.srl mette a disposizione del Cliente:
Le specializzazioni delle funzioni del GMS® sono state predisposte per fornire risposte specifiche alle richieste del bando. Le funzioni prefigurate sono quelle proprie di un sistema di valutazione degli effetti dinamici di eventi critici sul territorio . Il suo uso prioritario è mirato al supporto alle decisioni della Struttura regionale di Protezione Civile nell’allertamento delle Amministrazioni competenti secondo il protocollo “Augustus” che governa il sistema di Protezione Civile. Si mira ad effettuare l’allertamento secondo criteri di focalizzazione su aree più puntuali di quanto sia possibile con l’utilizzo degli strumenti attuali.
Il GMS® può diventare anche un potente strumento di pianificazione e controllo ambientale dal momento che, oltre a rilevare gli indici necessari per la gestione del territorio, si interfaccia con il sistema di informazione legislativa ed associa ad ogni evento o azione umana, prodotta sull’area in esame, la simulazione dello scenario futuro con i vincoli e le opportunità fornite dalla legislazione corrente. In pratica esso rappresenta uno strumento di controllo ambientale che, visto in funzione del parametro territorio diviene anche strumento di pianificazione istantanea. I suoi output oltre che documentali sono espressi anche sotto forma di cartografia tematica bi e tridimensionale associata alle notizie registrate in banca dati per ciascuna area unitaria in cui è diviso il territorio di riferimento .
Per ulteriori informazioni, scarica anche le brochure: IL DSS.pdf; GMS_ProtCiv.pdf; GMS - Generale.pdf
|