REGIONE ABRUZZO (Direzione Protezione Civile) - L’Aquila)_ In fase di esecuzione

L’esigenza: attivare un processo informatizzato mirato al calcolo delle tariffe derivanti dall’uso della risorsa idrica sulla base delle specificità legate all’uso dell’acqua, alla localizzazione della captazione, alle tariffe fissate su base comunale. Elaborazione automatica delle comunicazioni di servizio e stampa del bollettino di pagamento indirizzato ai titolari dei rapporti di utenza. Segnalazione delle scadenze dei pagamenti e dei rinnovi contrattuali. Individuazione dei rapporti di utenza in condizione di morosità. Strutturazione del sistema alloscopo di addivenire all’utilizzo di un strumento dinamico capace di supportare il censimento in tempo reale delle utenze.

La soluzione:  Il Servizio Demanio Idrico e Dighe si è dotato di un sitema informativo per la tariffazione denominato SIGEST – Sistema Informativo per la GEStione della Tariffazione - che, oltre a ridefinire la struttura della banca dati degli utenti, consente di accelerare i processi di interazione con gli stessi che richiedano informazioni riguardo al proprio rapporto di utenza. Inoltre il SIGEST ha accelerato il processo di invio e sollecito delle somme dovute con evidenti benefici economici per la Regione. Gli addetti sono stati sollevati dalle operazioni ripetitive di compilazione delle comunicazioni di servizio e sono stati indirizzati ad una riqualificazione delle mansioni.

Lo sviluppo che I.D.E A.srl mette a disposizione del Cliente: La realizzazione del SIGEST è fondata su un dettagliato regolamento per la “Disciplina dei procedimenti di concessione di derivazione di acqua pubblica, di riutilizzo delle acque reflue e di ricerche di acque sotterranee”, in fase di approvazione da parte della Regione Abruzzo, aggiornato alle norme vigenti. Tutte le Regioni interessate possono contare su una soluzione personalizzabile alle specifiche esigenze.
Per saperne, scarica la brochure: SIGEST_PRO.pdf